L’orto di Pietro Zito alimentato con Bio Vegetal


Un’ ulteriore attestazione di qualità nei confronti del bio fertilizzante, che oggi riceve il plauso anche di uno chef apprezzato e stimato, che ama definirsi “chef contadino”, proprio per la sua passione per un’agricoltura naturale e per i prodotti genuini ricavati dalla terra.
Da qui la decisione di utilizzare il fertilizzante naturale Bio Vegetal per nutrire il suo orto, rispettando il delicatissimo equilibrio di vita e biodiversità del suolo e preservandone la fertilità senza contaminazioni chimiche.

Lo “chef contadino”

Non chiamatelo chef, anche se è un re in cucina. Pietro Zito nasconde dietro la sua dolce timidezza una vasta cultura gastronomica, tramandatagli dai genitori e dai nonni e ampliatasi grazie a tanti anni di esperienza e aggiornamento nel settore della ristorazione.
Ed è dalla sua passione per la terra e per il borgo contadino in cui è cresciuto, che Pietro Zito ha fatto nascere e crescere un ristorante – culto situato nel cuore della provincia di BAT.
Mangiare nel suo Antichi Sapori significa fare davvero un’esperienza, un viaggio tra emozioni e ricordi olfattivi e gustativi, che riportano ad una dimensione familiare.
Semplicità e autenticità sono le caratteristiche dei piatti preparati dallo chef che ha poche leggi a cui si affida in cucina: l’amore per le tradizioni, il rispetto per la materia prima, la stagionalità e l’eccellenza degli ingredienti, uniti ad un’appassionata ricerca di quello che il territorio ha di genuino da offrire.

L’orto di Pietro Zito affidato a Bio Vegetal

Pietro Zito cura il suo orto personalmente, seguendo una filosofia che recita“Non c’è ristorante senza orto”.
Si chiama “Orto Mio” ed è lo spazio di 15.000 metri quadrati, su cui vengono coltivati i prodotti, le materie prime, utilizzati dallo chef per la preparazione dei suoi succulenti piatti.

pietro zito orto biovegetal
“Orto Mio” è un orto biodinamico, oggi nutrito grazie al bio fertilizzante Bio Vegetal, e che raccoglie i profumi e i sapori tipici mediterranei: timo, origano, salvia e maggiorana, pomodori, lattughino, prezzemolo, finocchi, fave e tantissimi altri prodotti della terra, che rappresentano uno straordinario mosaico di biodiversità nel cuore della murgia pugliese.

Perché scegliere Bio Vegetal

Bio Vegetal è un fertilizzante pieno di vita, poiché si compone di humus e microrganismi vivi che ripristinano l’equilibrio naturale del suolo, migliorano lo stato vegetativo delle piante e aumentano la produttività del raccolto. Infatti:

  • Aumenta la produttività del raccolto
  • Migliora lo stato vegetativo della pianta
  • Riduce le immissioni di CO2

Le matrici di Bio Vegetal sono accuratamente selezionate e provengono dalla raccolta differenziata dei comuni e da materiale vegetale derivante dalla potatura di spazi verdi situati lontani dalle zone trafficate. Un prodotto, quindi, naturale e che fa bene all’ambiente, ideale per coltivazioni anche biologiche.