Biovegetal effettua analisi fisico-chimiche e microbiologiche del suolo: un servizio importante che rappresenta un punto di partenza per l’elaborazione di piani di concimazione appropriati che consentano di ottenere il massimo della produzione e di ottimizzare i costi.

Grazie, infatti, alla conoscenza analitica del terreno è possibile individuare squilibri, carenze nutritive, elementi di inquinamento o eccessi e, sulla base di questi risultati, elaborare un piano di intervento mirato, pensato per riequilibrare gli elementi del suolo. Attraverso l’analisi del terreno è possibile determinare la quantità, le modalità di applicazione e la tipologia di procedimento nell’utilizzo dei fertilizzanti organici.

Le analisi vengono condotte nel rispetto del DM 11 maggio 1992 integrato e modificato dal DM 13 settembre 1999, con strumenti all’avanguardia come lo spettrofotometro di assorbimento atomico che permette di rilevare i microelementi quali zinco, manganese, rame, boro, ecc.

I laboratori eseguono anche analisi microbiologiche utili a determinarne la fertilità biologica del suolo.

Infine, Biovegetal offre un servizio di diagnostica fitopatologica che partendo dall’esame microbiologico di radici, foglie e frutti permette di individuare eventuali patogeni virali, fungini e batterici presenti nella pianta e i possibili rimedi.

Richiedi Consulenza

CONTATTACI